AGICAP, il software su misura per la gestione della tesoreria

Oggi abbiamo intervistato per voi il Team di AGICAP, leader europeo nel mercato delle soluzioni SaaS per la gestione del flusso di cassa rivolte alle PMI

Come si chiama il vostro tool?

Il nostro tool si chiama AGICAP, un software online che semplifica la gestione dei flussi di cassa, centralizzando i dati finanziari in tempo reale. Da un’unica interfaccia, dirigenti e manager delle PMI possono avere una visione chiara della loro situazione di cassa presente e futura, per fare previsioni e prendere decisioni strategiche.

Come si chiama la società titolare del tool? 

La società titolare del tool si chiama AGICAP. 

A cosa serve il tool?

Il nostro tool è impiegato per la gestione centralizzata della liquidità aziendale.

A chi è rivolto il tool?

AGICAP è rivolto a CFO e, più in generali, a Responsabili amministrativi di piccole e medie imprese.

Quando è nato il progetto di ideazione e sviluppo del tool, ed in quanto tempo siete arrivati sul mercato?

Fondata nel 2016 a Lione da Sebastien Beyet, Clement Mauguet e Lucas Bertola, Agicap è cresciuta rapidamente nel suo Paese d’origine, la Francia, e a partire dal terzo anno di attività, ha raggiunto 2.000 clienti e una crescita di oltre il 900%. Dopo il fundraising con una Series A nel 2020 e il superamento dei 100 dipendenti, lo sviluppo europeo è stato al centro della crescita di Agicap che è diventata una scale-up con più di 6.000 clienti in Francia, Germania, Spagna, Italia, Paesi Bassi e UK. 

Ci descrivete, in breve ma in modo chiaro ed esaustivo, le sue funzionalità? In altre parole, chi lo usa cosa può farci, ed in che modo?

Uno dei tratti distintivi e, al contempo punto di forza, del software è, in effetti, rappresentato dalla funzionalità di “Tesoreria previsionale” che consente di analizzare lo storico dei saldi in essere per costruire una base previsionale affidabile, da aggiornare poi con facilità. Il valore di questo tool è emerso in modo ancora più evidente, durante la pandemia da COVID-19, rivelandosi l’alleato di cui le aziende avevano bisogno per gestire uno scenario incerto e avere visibilità sul futuro, compiendo le scelte più opportune per la loro sicurezza finanziaria.

Perché avete pensato di sviluppare il tool? Per soddisfare quali bisogni?

Abbiamo sviluppato Agicap – come spiega Sebastien Beyet, CEO & Co-Founder – per aiutare le PMI di qualsiasi settore di business. Il flusso di cassa è un problema universale e grazie al nostro software le aziende sono messe nelle condizioni di prendere le migliori decisioni di business, perché possono contare su previsioni affidabili, nonché funzionalità di monitoraggio in tempo reale della liquidità disponibile. Ci troviamo di fronte a un mercato potenziale davvero enorme, una fucina di opportunità che, per ora, stiamo cogliendo in Europa con l’obiettivo di raggiungere la soglia dei 10.000 clienti entro la fine dell’anno. 

Lasciate ai nostri lettori un link da visitare per saperne di più!

https://agicap.com/it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.