Di seguito sono elencate le soluzioni del legaltech in Italia.

Abbiamo chiesto ai creatori di queste soluzioni di fornirci una breve descrizione riguardo ciò che il loro prodotto può fare per i lettori di legaltech Italia.

Garanteasy supporta tutti gli attori dell’ecosistema delle garanzie nel renderle conformi alle normative vigenti ed alle migliori best practice legali presenti sul mercato.
Garanteasy, in particolare, supporta e-commerce e retailer nel comunicare i contenuti della garanzie legale in modo completo, trasparente e conforme alle normative vigenti nel paese di residenza dei consumatori.
Garanteasy supporta inoltre i produttori nella definizione, comunicazione e digitalizzazione delle garanzia convenzionali nonché delle estensioni delle coperture attraverso un percorso guidato e semiautomatico di generazione delle informative.


SafePls (SafePlease) è una piattaforma legal-tech per la creazione, lo storage (Cloud) e lo scambio certificato di documenti con valore legale tra gli utenti.
Il prodotto prossimo al lancio è Watch The Watch, una piattaforma web-based che mira a combattere la contraffazione e le frodi nel settore degli orologi di lusso. Il produttore genererà un certificato digitale di garanzia e di autenticità che seguirà l’orologio per tutto il suo ciclo di vita, aggiornando automaticamente le informazioni nel tempo e nei passaggi hand-to-hand. In questo modo, gli utenti e gli intermediari potranno dimostrare, anche nel mercato del secondo polso, che l’orologio è originale e non rubato rendendo trasparente, veloce e semplice il mercato.


LISIA AI® (www.lisia.it) è una piattaforma digitale innovativa che utilizza l’intelligenza artificiale per rispondere a quesiti legali. Possiamo porre a Lisia qualsiasi domanda legale in linguaggio naturale. L’algoritmo è in grado di comprendere la domanda e risponde in pochi secondi con le sentenze più pertinenti al caso specifico. Abbiamo a disposizione un database proprietario ed è composta da oltre 2,5 milioni di sentenze e massime della Corte di Cassazione e dei Tribunali e Corti di merito d’Italia degli ultimi 15 anni.


ReMida Famiglia®, realizzato dal magistrato Gianfranco D’Aietti, è il servizio di consulenza giuridica per il calcolo “predittivo” dell’assegno di mantenimento del coniuge e dei figli nei procedimenti di separazioni e divorzi.
ReMida Famiglia® basa il suo algoritmo intelligente (trasparente e documentato) su un modello ricavato dall’analisi di procedimenti giudiziari “reali”. Il servizio permette personalizzazioni molto analitiche con molti parametri e produce prospetti e relazioni utilizzabili nelle fasi conciliative e giudiziarie.


Certilogo è una piattaforma globale di prodotti connessi e consumer engagement che coinvolge i consumatori di prodotti di moda e lusso, consentendo loro di verificare in pochi secondi se il loro acquisto è autentico. Il servizio Certilogo è utilizzato da 1 utente ogni 8 secondi in oltre 180 Paesi ed è disponibile in 10 lingue. I prodotti degli oltre 80 marchi di moda che hanno scelto Certilogo sono collegati alla piattaforma con identificatori univoci nei formati RFID, NFC, QR, numerici e di digital fingerprinting e sono verificati dai consumatori in modo rapido e affidabile attraverso qualsiasi dispositivo digitale connesso. Vincitore del premio “Best Use of Artificial Intelligence in Fashion” nel 2018-2019


LEXUP ti permette di avere i tuoi codici legislativi sempre a portata di mano, nella tua libreria personale, costantemente aggiornati, in formato annotabile, e sfogliabili velocemente come fossero libri veri.
Grazie a LEXUP tutte le leggi di cui hai bisogno saranno sempre con te, senza mai perdere i tuoi appunti personali, anche quando le norme subiscono variazioni nel tempo.


Bernstein.io consente ad aziende e creativi di registrare la loro proprietà intellettuale sulla blockchain e presso timestamping authority internazionali (EU, Cina). Bernstein è inoltre disponibile come piattaforma white-label per studi legali, incubatori e agenzie per l’innovazione.


Kopjra è una startup cyber security specializzata nella protezione della proprietà intellettuale e della privacy su Internet. È focalizzata nella realizzazione di soluzioni SaaS (Software as a Service) complesse ed è esperta nelle metodologie di acquisizione su Internet secondo lo standard internazionale di informatica forense ISO/IEC 27037:2012.


Keyless è pioniere della prima piattaforma al mondo per l’autenticazione biometrica e la gestione dell’identità personale che preserva la privacy, combinando la biometria multimodale con la crittografia avanzata in un’architettura cloud distribuita.
La soluzione biometrica Keyless ”Zero-Trust” elimina la necessità di memorizzare e gestire le informazioni sensibili, consentendo alle aziende di adottare soluzioni di autenticazione passwordless, proteggere i loro dipendenti e consentire una facile e sicura autenticazione dei propri clienti semplicemente con uno sguardo.


Toga è la smart legal app dedicata al penalista per gestire lo studio penale da ogni dispositivo, in remoto e in totale sicurezza.
Con Toga:
– consulti tutta la normativa penale in evidenza, multivigenza, aggiornata in tempo reale all’ultima riforma.
– ottieni tutte informazioni operative su tutti i reati, elaborate dal motore di calcolo computazionale di Toga.
– verifichi scadenze e attività processuali, con termini e alert generati in automatico dalla Agenda smart di Toga.
– conservi files e atti processuali, criptati in totale sicurezza nello spazio cloud di Toga.
– calcoli la pena del caso concreto in modo evoluto, con la verifica della correttezza del calcolo e la generazione automatica del testo dell’atto processuale

Toga gestisce in modo veloce e automatico il flusso di lavoro e ottimizza l’attività quotidiana del penalista moderno.


Altri prodotti Legaltech ai quali potresti essere interessato:

Ringraziamo Claudia Morelli per averci aiutato alla creazione di questa mappa.

Conosci una legal tech che è non è presente nell’elenco?
Contattaci, saremo felici di aggiungerla!

UNISCITI A NOI!
Se vuoi dirci la tua e rimanere aggiornato sul mondo legaltech unisciti alla community Telegram! Clicca qui per partecipare!