REGOLAMENTO DI ADESIONE A LEGALTECH ACADEMY LENCA
Caro Applicant,
Legaltech Academy LENCA (di seguito, anche “LENCA”) lancia una call per le legal start up che intendono aderire ad un progetto di incubazione, accelerazione e di mentoring offerto dalla stessa.
Se sei interessato ti preghiamo di compilare ed inviarci il form qui sotto.
COS’È LENCA?
LENCA (“Legaltech Experimental Non Conventional Academy”) è un progetto ideato da Nuvola! S.r.l. insieme ai suoi Partner.
LENCA consiste in un percorso incubazione, accelerazione e di mentoring volto alla migliore strutturazione e sviluppo di progetti o start up legaltech al fine di poterli presentare sul mercato come prodotti completi.
CHI SONO I SOGGETTI CHE FANNO PARTE DI LENCA?
LENCA ha tra i suoi fondatori Nuvola! S.r.l. ed i suoi partner, BLB Studio Legale (ELTA Ambassador e membro di Law Firm Alliance) e legaltechitalia.eu.
Ecco alcuni dei progetti che Nuvola! S.r.l. e i suoi partner vantano nel loro track-record:
- Global Legal Hackathon 2018, 2019, 2020;
- MeetUp Legaltech;
- ELTA Ambassador dal 2016;
- Esperienza pluriennale nel legaltech writing ed in ambito di innovazione.
COME SI SVOLGE IL PERCORSO PREVISTO DA LENCA?
Il percorso di incubazione, accelerazione e di mentoring prevede la messa a disposizione da parte di Nuvola! S.r.l. della sua ampia rete di competenze e relazioni in Italia e all’estero, la conduzione di attività di mentoring tailor made per ogni progetto o start up iscritta.
LENCA punta ad applicare il concetto dell’hackathon continuo, ossia un ecosistema che mira all’interazione tra i progetti incubati, una sorta di laboratorio continuo dove gruppi di persone con competenze e specializzazioni diverse entrano in contatto, tramite il percorso, scambiandosi le proprie idee, condividendo i propri progetti e fornendo aiuto oltre ai feedback. L’attività di LENCA avrà inoltre un supporto di promozione attraverso social, web, eventi, cui prenderanno parte anche investitori di settore.
È prevista la partecipazione alle attività proprie del percorso scelto e confezionato dai mentor di settore e mentor di riferimento individuati da Nuvola S.r.l., le quali, a seconda delle esigenze del singolo progetto, si svolgeranno on-line o con incontri personali. I partecipanti al percorso di LENCA potranno avere un confronto continuo, tanto su tematiche specifiche che sugli stadi di sviluppo del progetto stesso con i propri mentor.
Saranno inoltre previste sessioni comuni tra tutti i soggetti che parteciperanno al percorso di incubazione, accelerazione e di mentoring, secondo quelle che saranno le necessità del caso di specie e le determinazioni che Nuvola S.r.l.!, a fronte delle singole esigenze di ciascun progetto, riterrà di applicare. Resta inteso che verranno rese note le identità dei partecipanti a LENCA solo se gli stessi forniranno il loro consenso a che questa informazione venga divulgata. In questo caso, sotto l’egida di Nuvola! S.r.l., LENCA agevolerà gli scambi e gli incontri tra i vari progetti.
Il programma durerà 6 mesi, al termine dei quali si valuterà l’eventuale prosecuzione, per l’ulteriore sviluppo del Progetto.
QUAL È LO SCOPO PERSEGUITO DA LENCA?
Lo scopo finale di LENCA è quello di sviluppare e portare sul mercato degli investimenti, delle imprese e dei servizi, progetti e start up che si muovano all’intersezione tra servizi legali, accesso alla giustizia, tecnologia e innovazione.
PERCHÉ ADERIRE A LENCA?
LENCA punta a presentare, fare lo stress-test ed il set-up, nonché a migliorare i progetti o le start up che aderiscono e intendono intraprendere il percorso di incubazione, accelerazione e di mentoring allo scopo di renderli coerenti ed appetibili per il mercato. In altri termini, LENCA ti supporterà nello sviluppo del tuo progetto in modo che tu possa riuscire a concretizzarlo e ad offrirlo sul mercato.
QUANTO DURA LA CALL DI LENCA?
La call di LENCA è aperta
A seguito della presentazione del form LENCA opererà uno screening per decidere se ed in che modo attivare il percorso di incubazione.
All’esito dello screening ti contatteremo.