Ci siamo chiesti: la tecnologia sta pervadendo ogni ambito, l’innovazione si fa sempre più spazio nella vita di tutti i giorni, in azienda e nelle professioni; come cambieranno le professioni legali e l’ecosistema nel quale tali professioni sono immerse? La risposta è stata: LegaltechItalia! Vogliamo contribuire a  cambiare il mondo legale e quello di chi ci vive dentro o ne entra in contatto, concentrandoci sul rapporto tra tecnologia, processi (legali ed aziendali) ed organizzazione.

I temi che ci stanno a cuore sono l’efficienza nella fornitura di servizi legali ed i suoi aspetti economici; la necessità di comprendere ed elaborare i dati prodotti da tutte le attività legali ed il modo in cui tale patrimonio di conoscenze, che aumenta per quantità e qualità ogni giorno  aggiunge nuovo valore per chi produce il servizio e per tutti quelli che ne fruiscono.

Per questo la tecnologia, l’automazione, l’intelligenza artificiale ed un approccio innovativo di chi le usa e le migliora sono così importanti per noi.

La Persone e la Tecnologia, insieme.

Le Persone. L’avvocato, sia che lavori da solo che in studi associati, il notaio, il compliance officer, il legal counsel aziendale, il risk manager, il DPO (GDPR), il CEO, CFO il CTO, il responsabile delle risorse umane, il responsabile sicurezza, il magistrato, le istituzioni, gli ordini professionali e molti altri ancora, sono tutti chiamati ad usufruire della tecnologia ed a farsi parte attiva del cambiamento che, possiamo dirlo con certezza, è ancora agli inizi. 

La Tecnologia. Di seguito, i nostri principali ambiti di interesse:

  • L’intelligenza artificiale (AI) – è un ambito molto vasto, trasversale rispetto a tutti gli altri, ed in continua crescita, che va dall’M&A all’analisi della normativa internazionale, alle applicazioni predittive nel litigation.
  • I sistemi esperti e chatbot (Legalbot) – che sono strumenti basati che consentono a un utente di interagire con un sistema automatizzato ed ottenere informazioni legali puntuali oppure di essere guidato attraverso un iter compilativo, secondo quanto una specifica normativa o istituzione richiede.
  • La contract automation and negotiation – sono strumenti utili per accelerare e migliorare il processo di creazione e di negoziazione di contratti complessi.
  • Gli smart contract – in questo caso si parla di contratti, o meglio di clausole auto-esecutive nei contratti legali. Questi contratti possono essere associati a blockchain, dispositivi IoT o altre tecnologie.
  • Le soluzioni per l’automazione dei processi – analisi ed automazione dei processi che caratterizzano il lavoro quotidiano di tutte le figure professionali interessate.

Hackathon permanente.

Vogliamo creare una community nel LegalTech, agevolare la creazione di team trasversali tra diverse professionalità, contribuire a generare progetti, mettere in linea legal,  sviluppatori e investitori.